mapSeguimi su
Facebook
mapCollegati su
Linkedin

puzzle inclusione3 e1487652603467

L’Assistenza Specialistica Scolastica è un servizio del quale possono usufruire gli studenti con una disabilità certificata (L. 104/92) per i quali è stato redatto un Piano Educativo Personalizzato (PEI).

La presenza dell’Educatore o del Pedagogista a scuola ha lo scopo di favorire il processo di integrazione dello studente all’interno del contesto classe, e di accompagnarlo in un percorso di crescente autonomia durante le attività scolastiche.

Nello specifico, il ruolo che ricopre l’Educatore o il Pedagogista in questo contesto prende il nome di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione, proprio a sottolineare come il suo compito non abbia a che fare con l’aspetto puramente didattico del percorso scolastico, che ricopre invece l’Insegnante di Sostegno Specializzato, ma con una reale inclusione dell’alunno nella vita della classe in ogni suo momento (lezioni, verifiche, momenti ludici e sportivi).

Le famiglie che usufruiscono della Legge 104 possono decidere di rivolgersi a un Libero Professionista e stipulare un contratto privato della durata di un anno scolastico. Successivamente alla comunicazione della stipula di tale contratto alla Provincia, la quale comunicherà a sua volta con la scuola, il servizio potrà partire!

 

Se hai bisogno di un Pedagogista che svolga l'Assistenza Specialistica Scolastica di tuo figlio

Contattami

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

Prendi un appuntamento: 349.8813667

Libri consigliati

Scrivere a mano può rivelarsi un'attività estenuante per quei bambini e ragazzi che hanno un Disturbo dell'apprendimento nell'ambito della scrittura e della lettura.

La risposta dell'ausilio informatico può non rivelarsi inizialmente la panacea di tutti i mali, perchè anche scrivere in maniera fluida su una tastiera può essere faticoso e macchinoso. Leggi Tutto

holy bible