mapSeguimi su
Facebook
mapCollegati su
Linkedin

 

I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) sono caratterizzati da una generale difficoltà nella comprensione, produzione e uso del linguaggio durante la prima infanzia.
In genere si manifestano con una comparsa tardiva delle prime parole, un lessico ridotto rispetto all’età del bambino, una strutturazione delle frasi molto ridotta e una generale difficoltà a formulare discorsi coerenti dal punto di vista sintattico.


Oggi l’attenzione ai Disturbi Specifici del Linguaggio è molto elevata, poiché è uno dei disturbi più frequenti che si manifestano nella prima infanzia, oltre che essere spesso un predittore di futuri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (40-60%).

Precoce identificazione dei Disturbi Specifici del Linguaggio

Una precoce identificazione di un ritardo nel linguaggio è fondamentale nei primi anni di vita del bambino (in particolare dai 3 ai 5 anni) per permettere una tempestiva presa in carico e una migliore probabilità di risoluzione del problema attraverso percorsi di potenziamento delle abilità.


Il lavoro pedagogico che si svolge con i bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio è naturalmente diverso da quello che porta avanti il Logopedista, esperto specializzato nel trattamento delle anomalie del linguaggio e dell'articolazione della parola.

L'intervento del pedagogista nei Disturbi Specifici del Linguaggio

Il Pedagogista struttura un intervento che prevede, oltre a un lavoro di empowerment delle abilità del bambino, un percorso di presa in carico della famiglia che avrà lo scopo di favorire la comprensione delle difficoltà del proprio figlio e le cause di queste ultime, l’apprendimento di strategie efficaci per partecipare attivamente al suo percorso di miglioramento, nonché un lavoro di rafforzamento dell’autostima e del senso di autoefficacia del bambino.

 

 

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

Prendi un appuntamento: 349.8813667

Libri consigliati

Scrivere a mano può rivelarsi un'attività estenuante per quei bambini e ragazzi che hanno un Disturbo dell'apprendimento nell'ambito della scrittura e della lettura.

La risposta dell'ausilio informatico può non rivelarsi inizialmente la panacea di tutti i mali, perchè anche scrivere in maniera fluida su una tastiera può essere faticoso e macchinoso. Leggi Tutto

holy bible