mapSeguimi su
Facebook
mapCollegati su
Linkedin

 

 

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento, comunemente chiamati DSA, sono un disturbo di origine neurobiologica che coinvolge vari ambiti degli apprendimenti scolastici: LETTURA, SCRITTURA e CALCOLO.

Saper riconoscere come si manifestano i DSA è di fondamentale importanza per chi è coinvolto nel processo di crescita del bambino, in quanto un non riconoscimento tempestivo della presenza di questi disturbi può portare a situazioni critiche in cui i livelli di autostima ed auto-efficacia si abbassano drasticamente.

 

 

 

Ciò avviene perchè, spesso, non si è a conoscenza del fatto che i DSA non coinvolgono solamente gli ambiti dei classici apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo), bensì anche altre aree di fondamentale importanza come la memoria, l'orientamento spaziale e temporale e la motricità, e non si pone dunque attenzione ad alcuni importanti campanelli d'allarme. 
La conseguenza è il rischio di scambiare un bambino che ha difficoltà oggettive a causa della sua neuro-diversità con un bambino pigro e che non si applica.

Questi meccanismi portano gradualmente i nostri bambini ad attribuire i successi alla pura fortuna e gli insuccessi alla propria incapacità, disaffezionandosi in tenera età all'ambiente scolastico e allo studio a causa dei continui e precoci insuccessi.

Una diagnosi precoce di DSA è perciò di fondamentale importanza per un intervento tempestivo che permetta un immediato miglioramento della qualità di vita del bambino. 

E' fondamentale ricordare che questi bambini/ragazzi sono caratterizzati da una spiccata intelligenza, creatività e capacità di risolvere problemi immaginando soluzioni inedite, perciò il compito del Pedagogista, della scuola e dei genitori è esaltarne i punti di forza e cercare insieme a loro le migliori strategie per portarli verso esperienze di successo!  

I servizi offerti alle famiglie di bambini e ragazzi con DSA o rischio di DSA:

• INTERVENTO DI PREVENZIONE: valutazione attraverso osservazione e somministrazione di strumenti di screening per una identificazione precoce della presenza di DSA e rafforzamento delle abilità in esame.

• INTERVENTO RI-ABILITATIVO: percorso personalizzato di recupero e potenziamento delle abilità deficitarie, attraverso l'insegnamento e l'utilizzo di strategie selezionate ad hoc per il bambino/ragazzo.

• INTERVENTO COMPENSATIVO: individuazione e training per l'utilizzo di strategie, software e strumenti analogici o digitali  compensativi che consentano il raggiungimento di una maggiore autonomia nello studio.

• SUPPORTO NELLO STUDIO DELLE SINGOLE MATERIE SCOLASTICHE

• DISPONIBILITÀ' DI INCONTRI INFORMATIVI CON LA SCUOLA

• CONSULENZA GENITORIALE E PARENT TRAINING

[leggi anche i miei articoli sull'importanza di una diagnosi precoce]

 

Se tuo figlio habisogno di un supporto nello studio o hai il dubbio che abbia un Disturbo dell'Apprendimento, contattami subito

il PRIMO INCONTRO è GRATUITO!

Contattami 

 

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

Prendi un appuntamento: 349.8813667

Libri consigliati

Scrivere a mano può rivelarsi un'attività estenuante per quei bambini e ragazzi che hanno un Disturbo dell'apprendimento nell'ambito della scrittura e della lettura.

La risposta dell'ausilio informatico può non rivelarsi inizialmente la panacea di tutti i mali, perchè anche scrivere in maniera fluida su una tastiera può essere faticoso e macchinoso. Leggi Tutto

holy bible