mapSeguimi su
Facebook
mapCollegati su
Linkedin

LOCANDINA COMPLETA con medagliaIl Progetto ABBATTIAMO LE BARRIERE nasce con l’intento di favorire l’inclusione e l’accessibilità delle persone aventi una disabilità o un disturbo del neurosviluppo all’attività sportiva non agonistica.
Spesso, infatti, la disabilità (in particolare quella intellettiva) è vista come un ostacolo alla frequentazione di luoghi socialmente impegnativi come le palestre, le piscine o i centri sportivi in genere, poiché si ha il timore che il nostro familiare non riuscirà ad essere autonomo o non sarà seguito e guidato adeguatamente.
La soluzione più semplice in questi casi appare, dunque, rimanere in casa e rinunciare.


In realtà, per un Progetto di Vita che sia il più ricco e completo possibile, l’attività sportiva e l’opportunità di frequentare luoghi in cui sperimentare e sviluppare relazioni sociali significative e vivere esperienze di inclusione e integrazione nella società, sono di fondamentale importanza!
Con il Progetto ABBATTIAMO LE BARRIERE, in collaborazione con S.S.D Gymnica di Oristano, questo non sarà più un problema grazie alla presenza di Pedagogiste specializzateche avranno il compito di affiancare la Persona in qualsiasi attività desideri frequentare, creando per lei un Progetto Personalizzato costruito ad hoc per le sue esigenze.

Quali servizi offriamo

Le famiglie hanno bisogno di sentirsi ascoltate, comprese e accompagnate nel proprio percorso di vita e in quello dei propri familiari.
Per questo motivo, il Progetto ABBATTIAMO LE BARRIERE prevede la presenza del Pedagogista fin dal primo contatto per coloro che fossero interessati a partecipare.
Ecco quali sono i servizi pedagogici offerti alle famiglie:

COLLOQUIO CONOSCITIVO E DI CONSULENZA:
Si tratta di un primo incontro durante il quale la famiglia espone quali sono le esigenze, i desideri e le preferenze riguardo l’attività da frequentare e gli obiettivi da raggiungere.
Le Pedagogiste potranno provvedere direttamente a mettere la famiglia in contatto con la segreteria per procedere all’iscrizione, se si hanno già le idee chiare, o riflettere insieme su quali siano le attività più adatte per le esigenze riportate.

STESURA DI UN PROGETTO PERSONALIZZATO:
Ogni Persona ha caratteristiche ed esigenze uniche. Per questo, prima di iniziare l’attività, verrà sviluppato un Progetto Personalizzato in cui verranno specificati punti di forza e di debolezza, obiettivi e sotto-obiettivi, le attività da svolgere, le modalità e le finalità dell’intero percorso.

INSERIMENTO E INCLUSIONE ALL’INTERNO DI ATTIVITA’ DI GRUPPO:
L’inclusione è di fondamentale importanza, per questo offriamo la possibilità di partecipare a ogni attività di terra o in acqua disponibile in Gymnica con istruttori altamente qualificati.
Le Pedagogiste saranno sempre presenti, affiancando la Persona in misura proporzionale alle sue necessità e al suo grado di autonomia, affinché sia garantito il processo di inclusione/integrazione e uno svolgimento sereno dell’attività.

LEZIONI INDIVIDUALI
Qualora ve ne sia la necessità, la Gymnica offre anche l’opportunità di frequentare delle attività in modo individuale con l’istruttore, in un rapporto 1:1.
Anche in questo caso le Pedagogiste saranno presenti e affiancheranno l’istruttore durante lo svolgimento dell’attività, in modo da lavorare costantemente e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi presenti nel Progetto Personalizzato.

Chi siamo

DOTT.SSA SHARON TIANA

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
Specializzata in Psicopedagogia dei Disturbi dell’Apprendimento e nel trattamento dei Disturbo dello Spettro Autistico.
Esperta nel trattamento delle Disabilità Intellettive, Disturbi del comportamento, Disturbo dello Spettro Autistico e Disturbi Psichiatrici.

DOTT.SSA VERONICA ORRU’

Laurea Magistrale in Pedagogia.
Specializzata in Pedagogia Clinica.
Esperta nel trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento, Disturbo dello Spettro Autistico e delle Disabilità intellettive.

Contatti

Per qualsiasi informazione sul servizio e i suoi costi contattare

DOTT.SSA SHARON TIANA

TEL. 349 8813667
EMAIL. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FACEBOOK. Pedagogista-Dott.ssa Sharon Tiana

DOTT.SSA VERONICA ORRU’

TEL. 349 1170825
EMAIL. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per scaricare la brochure

 

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

Prendi un appuntamento: 349.8813667

Libri consigliati

Scrivere a mano può rivelarsi un'attività estenuante per quei bambini e ragazzi che hanno un Disturbo dell'apprendimento nell'ambito della scrittura e della lettura.

La risposta dell'ausilio informatico può non rivelarsi inizialmente la panacea di tutti i mali, perchè anche scrivere in maniera fluida su una tastiera può essere faticoso e macchinoso. Leggi Tutto

holy bible