mapSeguimi su
Facebook
mapCollegati su
Linkedin

Da qualche anno ho intrapreso una felice e proficua collaborazione con dei maneggi sul nostro territorio, sia in Provincia di Oristano che in Provincia di Nuoro.


Nello specifico, si tratta del Centro Ippico SOE -Società Oristanese di Equitazione- nella città di Oristano, e del Centro Ippico Erikam -Sport & Integrazione- a Ottana.
Entrambi questi maneggi offrono ormai da anni un servizio specialistico rivolto alle persone in condizione di disabilità (fisica o intellettiva) o con Disturbi del Neurosviluppo grazie al lavoro di Raffaela Montis, Tecnico FISE Specializzato in Riabilitazione Equestre.


Questo lavoro di equipe si è rivelato estremamente proficuo ed efficace nel tempo, in quanto l’unione delle specifiche competenze di due professioni diverse, ma perfettamente affini, ha permesso di offrire alle Persone con bisogni speciali un servizio ancora più completo ed integrato.


Nella pratica, come Pedagogista mi occupo di fare un’osservazione della Persona e di raccoglierne un’anamnesi completa.
Successivamente sulla base di quanto osservato (quindi delle peculiarità derivanti dalla patologia/disturbo, delle specifiche necessità, delle criticità e dei punti di forza) elaboro un Progetto Personalizzato basato sugli obiettivi che si sono individuati in equipe e con il coinvolgimento della famiglia.

A questo punto si stabilisce in equipe una linea di intervento, dove io propongo da un punto di vista pedagogico/educativo le attività e modalità più adatte al raggiungimento degli obiettivi a breve e medio termine (studiati ad hoc per la Persona), e l’istruttore le rende applicabili attraverso la mediazione del cavallo e il lavoro in maneggio.

jj

COS’E’ L’EQUITAZIONE INTEGRATA

L’Equitazione Integrata è un insieme di tecniche che sfruttano il rapporto che viene ad instaurarsi tra la Persona e il cavallo, determinando un miglioramento dell’ autonomia e riducendo le conseguenze di danni motori, cognitivi e comportamentali causati da una patologia, secondo un progetto totalmente personalizzato.


L’obiettivo di questa disciplina è perciò quello di lavorare sulle funzionalità neuromotorie, cognitive e sensoriali, nonché di migliorarne essenzialmente la qualità di vita e favorire l’integrazione sociale di chi la pratica.


L’Equitazione Integrata ha il pregio di non far sentire la persona con disabilità o disturbi del neurosviluppo oggetti di una terapia, bensì soggetti attivi di un percorso RI-abilitativo, non concentrandosi sui punti di debolezza ma sulle sue potenzialità, cercando di ottimizzare così le sue prestazioni. La Persona è in questo modo in una posizione di protagonista, acquisendo una spinta motivazionale che la coinvolge nella sua totalità.
Questo tipo di attività riabilitativa fa parte degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e la sua valenza terapeutica è riconosciuta da Ministero della Salute. 

  

Se sei interessato e vuoi avere maggiori informazioni su questi servizi, premi su CONTATTAMI per mandarmi un’e-mail, o chiama ai seguenti recapiti:


Dott.ssa Sharon Tiana: 349 8813667


Dott.ssa Raffaela Montis: 349 3948024

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

Prendi un appuntamento: 349.8813667

Libri consigliati

Scrivere a mano può rivelarsi un'attività estenuante per quei bambini e ragazzi che hanno un Disturbo dell'apprendimento nell'ambito della scrittura e della lettura.

La risposta dell'ausilio informatico può non rivelarsi inizialmente la panacea di tutti i mali, perchè anche scrivere in maniera fluida su una tastiera può essere faticoso e macchinoso. Leggi Tutto

holy bible